Pianta grassa

Pianta grassa

18^ settimana di gravidanza: il peso della decisione (l'amniocentesi)

(Questo post è un po' il succo della mia corrispondenza con Bia di Vita Stimolante a cui devo molto. Primo fra tutti devo ringraziarla per avermi fatto ridere col suo blog nei momenti di sconforto post transfer...).
Tranquille tranquille noi che la cicogna l'abbiamo inseguita per tanto tempo non lo saremo mai! 
Abbiamo ricevuto i risultati dell'harmony test: basso rischio per trisomia 13, 18 e 21 e conferma che è maschio.
Pensavo di fugare i dubbi e invece me ne sono venuti tantissimi altri e non so perché ma ho sempre questa sensazione di bivio e il terrore di scegliere la strada sbagliata e non poter tornare indietro.

Sono andata da un altro ginecologo sempre privatamente che però lavora nell'ospedale dove vorrei partorire (al San Camillo) e almeno spero mi possa seguire quando sarà il momento. Ci ha fatto un eco super e il piccolo si è divertito a fare mosse da culturista...ci ha fatto vedere tutto tutto! 
Lui ci ha detto che non farebbe l'amniocentesi ma che se poi devo stare con questo dubbio fino alla fine conviene pensarci bene. Io ho trovato un po' azzardata questa opinione da parte di un medico. Mio marito invece ha accolto con entusiasmo il suggerimento perché lui è piuttosto contrario a fare questo esame così invasivo visto che abbiamo già fatto l'harmony. Io invece, pensando alle migliaia di cose diagnosticabili rispetto alle 3 trisomie, mi sento più confusa che mai. Vorrei sprofondare e svegliarmi a parto avvenuto. 
L'ho visto talmente vivace, bello e miracoloso che non me la sento proprio di andare a bucargli quell'isolotto felice! 
...
Alla fine abbiamo deciso di prenotare per il 22 aprile l'amniocentesi con Giorlandino (che qui a Roma è considerato il migliore) e quella mattina stessa poi deciderò in base all'istinto. 
...
Lunedì avevo scoperto dai giornali che Giorlandino era stato messo agli arresti domiciliari per stalking nei confronti della sorella e mi sono detta che allora è proprio un segno del destino: questa amniocentesi non devo farla! Così mi sono finalmente messa l'anima in pace. 
Ieri invece mi ha chiamato l'altamedica per confermare l'appuntamento e comunicarmi la profilassi antibiotica da fare e all'improvviso sono ripiombata nel baratro dell'indecisione. Ho tanta paura... Se non la faccio ho paura di pentirmi e di passare il resto della gravidanza in agitazione. D'altra parte se la faccio e dovesse succedere qualcosa non potrei mai perdonarmelo. Mio marito si fida del mio istinto ma lo vedo che non è convinto. 
Non vedo l'ora che passi questo periodo perché la notte non dormo più. 
Umpf....

...
Alla fine, dopo tanto combattere, notti insonni e incubi ricorrenti, abbiamo deciso di fare l'amniocentesi (mio marito non sopportava più i miei dubbi e ha preso lui la decisione: si va, si fa e non voglio più sentire storie! Andrà tutto bene). Giorlandino poi era stato rilasciato ed era operativo al 100%. 

Prima del prelievo ci hanno fatto una pre-morfologica. A 17+0 è lungo 11.2 cm dalla testa alla codina perciò non è più grande come un kiwi. Mio marito Unico da oggi lo ha battezzato Panino perché non ha trovato un frutto o un ortaggio adatto.
Il prelievo è durato un minuto ed è stato completamente indolore. 
Dopo il prelievo mi hanno fatto stare una quarantina di minuti distesa in una stanzetta e poi mi hanno fatto un controllo ecografico. Mi hanno subito fatto sentire il suo battito e mi hanno tranquillizzato: era andato tutto bene e lui sonnecchiava beato. Mi hanno raccomandato 2 giorni di riposo, niente rapporti sessuali, attenzione a non fare sforzi andando in bagno e mi hanno prescritto Buscopan e Spasmex per i dolori. Gina la gine, che è molto prudente e sa quanto sono ansiosa, mi ha consigliato di prolungare fino a 4 giorni per stare più tranquilli e così ho fatto.
...
Non ho preso gli anti dolorifici perché ho preferito monitorare l'andamento del dolore: man mano che diminuiva mi sentivo sempre più tranquilla.
Già il giorno dopo mi sono arrivati i risultati preliminari: tutto ok! E ho iniziato a respirare meglio.
La domenica, il quarto giorno dopo il prelievo, ho iniziato ad avere delle perdite acquose e sono andata in paranoia totale! Mi è venuta  una paura folle che fossero perdite di liquido. Navigando qua e là ho scoperto l'esistenza di un tipo particolare di salvaslip che rivelano la presenza di liquido amniotico nelle perdite. Si chiamano Amnios, nella scatola ce ne sono solo 2 e costano ben 15 euro ma ti rimettono al mondo. Bisogna indossarne uno per circa 12 ore. Se da giallino diventa celeste/blu allora ci sono perdite di liquido, altrimenti no. Ho passato la giornata a controllare il salvaslip. Ogni quarto d'ora andavo a guardare e a un certo punto ero talmente ossessionata da questa cosa che mi sembrava di vederlo verdino e non più giallino.
...
Una settimana dopo l'amniocentesi sono andata al controllo: Panino stava benissimo e io anche! 
...
Finalmente sono arrivati i risultati definitivi: tutto ok! Posso finalmente rilassarmi... 
Mmmm....no! Aspetto la morfologica e poi mi rilasso davvero! :)


Nessun commento:

Posta un commento