Pianta grassa

Pianta grassa

39^ settimana di gravidanza: ci siamo quasi!


Lo stress delle ultime settimane non mi ha dato ispirazione per scrivere. A 30 settimane mi è stato riscontrato poco liquido. Ho continuato a lavorare perché non avevo avuto particolari direttive in merito. Mi avevano detto un generico "bevi di più" e sinceramente ero stupita perché già bevevo più di 3 litri al giorno considerato che in quei giorni a Roma faceva un caldo record. Invece al controllo due settimane dopo mi hanno ricoverato perché l'AFI (l'indice del liquido amniotico) era 65: veramente troppo poco per la 32sima settimana. In quel periodo infatti l'AFI dovrebbe essere superiore a 150 e max 250. Dopo 4gg l'Afi era risalito a 137 e sono stata dimessa per fortuna ma con obbligo di riposo assoluto. Ho così interrotto il prolungamento dell'ottavo mese. Ci tenevo tanto perché volevo avere i 4 mesi di maternità dopo il parto. E va beh... Così, con le ansie e un controllo a settimana (privatamente perché ad agosto in ospedale non c'era servizio ambulatoriale... no comment), Panino ed io siamo arrivati a 38+0. Lunedì il ginecologo del San Camillo mi ha detto che a 39+0 mi ricovera per l'induzione. Le motivazioni sono state: liquido vicino al limite inferiore, placenta di III grado e collo lungo 41mm che comunque, secondo lui, non si accorcerebbe nemmeno per la 42sima settimana. Ovviamente mi affido a quello che mi dice il medico però mi sono venuti diversi dubbi:
1) mi chiedo... ma il collo non potrebbe accorciarsi comunque? Quale dovrebbe essere lunghezza a 38+0?
2) l'induzione con un collo così chiuso quanto potrebbe durare? 
3) quali sono i rischi per Panino con un'induzione che deve aprire un collo così chiuso?
Sono quasi due mesi che mi documento in internet su questo benedetto liquido. Tra tutte le preoccupazioni che avevo da inizio gravidanza, questa sinceramente mi mancava. Il bimbo ad agosto era cresciuto poco forse a causa del poco liquido...non so. Non l'ho capito. Ho passato più di un mese a letto ferma. Ho fatto una dieta senza carboidrati. Ho mangiato tanta carne rossa. E sono riuscita a non ingrassare nemmeno un chilo. Non lo considero un gran risultato visto che comunque ho preso quasi 20 kg da inizio gravidanza. Sarà poi che la gente mi dice " hai messo solo pancia", sarà stato il superamento del pericolo parto prematuro, sarà che ormai la settimana prossima mi ricoverano per l'induzione, insomma fatto sta che in queste ultime due settimane ho ricominciato a mangiare dolci e pasta e mi sento gonfia come un pallone. Ho dovuto togliere la fede e cambiare orologio. E fortuna che ancora posso portare le scarpe aperte perché fa caldo. 

In questi giorni sono un vortice di emozioni. Passo dall'impazienza di conoscerlo alla paura. Io non ho paura del dolore in sé, anche se immagino che non sarà una passeggiata, ma se ci sono passate miliardi di donne... perché non io? Siamo nate per farlo. Io ho il terrore che lui soffra e che nessuno se ne accorga. Ho paura che ci sia bisogno di un cesareo e invece non vogliono farlo per chissà quale motivo. Ho paura che appena nato me lo portino via per chissà quale motivo. 
Negli ultimi giorni poi ho cominciato a pensare che mi mancherà troppo la pancia. Mi mancherà sentirlo dentro tutto il giorno. Anche se poi vengo colta da un'impazienza feroce. Non vedo l'ora di sentirlo addosso e di baciarlo. 
Fortuna che con me c'è sempre Unico con la sua calma e la sua razionalità che mi guidano attraverso questa tempesta di sensazioni.

Nessun commento:

Posta un commento