Pianta grassa

Pianta grassa

27^ settimana di gravidanza: il corso preparto

La morfologica è andata benissimo. Mi sono rilassata parecchio ed ho iniziato a cercare un corso preparto per coppie. Unico non ne vuole sapere: vuole partecipare anche lui! 
Ne ho trovato uno a pagamento non lontano da casa. Sono 8 incontri da 3 ore e in un mese si conclude. 

Non vedevo l'ora  e alla fine è arrivato il giorno di inizio del corso. Io volevo farlo per sentirmi seguita psicologicamente e per conoscere altre future mamme. Mi piace l'idea della comunità, della condivisione, del gruppo che si aiuta... La giornata a lavoro è stata pesantissima soprattutto per il caldo. È da venerdì che è arrivato il famoso caldo africano e in ufficio non funziona l'aria condizionata. Siamo arrivati puntuali alle 18 senza un minuto di anticipo e abbiamo trovato già tutte le coppie sedute in semicerchio intorno alla psicologa. Chiusa la porta abbiamo iniziato (aspettavano solo noi!). Anche lì un caldo infernale...niente aria condizionata. La prima giornata è durata 3 ore. Nella prima ora tutte le coppie si sono presentate. Io ed Unico siamo stati gli ultimi a raccontare la nostra storia e gli unici ad aver conquistato questa gravidanza a fatica. Le altre sei coppie hanno avuto la lieta novella inaspettatamente o comunque subito dopo la decisione di allargare la famiglia. Nessuno sa cosa significhi PMA... meglio per loro! Certo la differenza di punti di vista si è vista subito al tema "quali sono le paure più grandi che hai". Per le altre coppie le paure riguardano la vita che cambia, il dolore del parto, il timore di non dormire. Per noi la paura più grande è che lui soffra durante il parto o che non stia bene. Tutte le nostre paure sono concentrate su di lui. Comunque il corso è stato molto interessante e anche divertente. Non vedo l'ora di fare il prossimo incontro.


Nessun commento:

Posta un commento